Qui non ci si annoia mai!

In una bella giornata di fine agosto dell’anno scorso, trovo, nel gruppo riservato ai corsisti di Home Philosophy, un invito a partecipare con uno scatto inedito, ad un concorso fotografico. 

Nell’invito si leggeva:

“PARTECIPA ANCHE TU AL CONTEST DI HOME PHILOSOPHY ACADEMY, DI FINE ESTATE!”.

Premetto che prima di entrare a far parte del mondo dell’home staging e della fotografia d’interni non avevo mai provato a scattare foto con una macchina fotografica professionale e con il cellulare, non era mai accaduto il “miracolo” di creare scatti particolarmente belli o interessanti.

A Milano, presso l’Academy, in questi ultimi quattro anni ho frequentato, e continuo a frequentare, corsi di fotografia d’interni e post-produzione, che oltre alle nozioni tecniche fondamentali insegnano a creare racconti fotografici per gli immobili destinati al mercato immobiliare.

Passeggiate fotografiche dove, alle indicazioni visive necessarie, riguardanti la disposizione e l’idea dimensionale dei vari ambienti, si aggiunge l’importanza di trasferire emozioni, creare curiosità nei potenziali acquirenti che visitano per la prima volta quell’immobile sul web.

Tra le immagini che consegno ai miei clienti inserisco sempre delle foto di dettaglio, pochi scatti che servono a far percepire, l’atmosfera che si respira all’interno.

 

Al contest di fine estate del 2020 si è aggiunto dopo qualche mese, il

“CHRISTMAS CONTEST”,

una foto di dettaglio per raccontare l’atmosfera natalizia che stavamo vivendo nelle nostre case.

Con tanta incertezza, se accettare di partecipare o meno, ma con tanta voglia di impegnarmi in qualcosa che amo profondamente fare, i due Contest, sono stati per me un modo per raccontare in uno scatto il mio stile fotografico e compositivo, lo stato d’animo che in quel momento mi apparteneva, il mio modo di vivere e amare la casa, il mio lavoro.

E’ stato come dipingere un quadro.

Ho fermato le mie composizioni con diversi scatti che durante il giorno cambiavano aspetto a seconda della luce che accarezzava gli oggetti.

Siamo stati in tanti ad accogliere con entusiasmo l’invito.

Un’esperienza bellissima, soprattutto in un periodo particolarmente buio come quello che stiamo vivendo.

In tutte e due le occasioni, sono riuscita a salire sul secondo gradino di un podio non semplicissimo da scalare per la quantità e la qualità di immagini e atmosfere che tutti i partecipanti hanno realizzato.

Il vero Valore è stato però quello di ricevere, per ogni scatto in concorso, preziosissimi suggerimenti, da una giuria preparata e attenta.

Consigli dispensati con la sensibilità e la delicatezza di chi apprezza l’impegno e desidera fornire gli strumenti per migliorare ed esaltare le capacità di ognuno di noi.

Basterebbe questo per desiderare di partecipare ai prossimi, mettersi in gioco per cercare di fare sempre meglio il proprio lavoro imparando anche e soprattutto dagli errori.

Ringrazio infinitamente HOME|Philosophy Academy per i continui stimoli, per la cura e l’attenzione costante che mette nel creare professionisti capaci di realizzare lavori di home staging efficaci nel supportare sia chi è in cerca di una casa, sia chi ha l’obiettivo di vendere o affittare un immobile e vuole farlo nel migliore dei modi.

Anna Assenza