Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola
nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano.

(Madre Teresa di Calcutta)

 

HOME|Philosophy ha deciso sin dalla sua nascita di dedicarsi a progetti di beneficenza e a sostenere Associazioni di volontariato in varie forme, attraverso donazioni, condivisioni e veri e propri eventi di sensibilizzazione.

HOME|Philosophy sostiene L’Associazione “il Tucul” nata nel 1994 successivamente al primo viaggio in Eritrea di alcuni volontari provenienti dalla Vallarsa. Dichiarata O.N.L.U.S. con provvedimento provinciale nel 1999, l’Associazione è impegnata oggi nella realizzazione di progetti di sviluppo di tipo igienico-sanitario e formativo a favore della popolazione dell’ Eritrea. Nel corso degli anni sono stati realizzati numerosi progetti idrici, alcuni con impianti a sollevamento solare, reti elettriche, scuole, asili, ospedali, progetti agricoli e forni per il pane. In alcuni villaggi sono stati attivati dei progetti formativi per donne che possono apprendere diverse discipline quali taglio e cucito, tessitura a telaio, realizzazione di oggetti di arte locale. Anche in Cameroon alcuni volontari hanno realizzato, nella missione delle Suore Cappuccine di Bamenda nel nord ovest del Paese, un progetto agricolo e di formazione che è stato poi concluso agli inizi del 2011. Sul fronte umanitario, per fronteggiare la difficile carestia che da anni colpisce l’Eritrea, vengono periodicamente inviati dei containers di alimenti a favore delle popolazioni più a rischio quali donne e bambini di età inferiore ai 5 anni.

 

 

Durante l’aperitivo di Natale del 2015, HOME|Philosophy ha organizzazto una llotteria a favore de “Il Ponte”, Centro Socio Educativo che accoglie ragazzi e adulti con disabilità intellettiva e relazionale offrendo loro occasioni educative e di socializzazione e supporto alle loro famiglie.

 

Continua la tradizione di HOME|Philosophy di coinvolgere i propri ospiti durante la lotteria di Natale in una raccolta di beneficenza.
Nel 2016 e 2017 l’attenzione viene dedicata a AGEOP RICERCA ONLUS che da trentacinque anni accoglie e assiste i bambini malati di tumore e le loro famiglie, per migliorare le loro condizioni di vita e
costruire un domani senza malattia. Ha sede nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica Lalla Seràgnoli del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna e contribuisce alla crescita di questo centro d’eccellenza. Realizza tanti progetti guidati da un unico obiettivo: che la cura non finisca con la terapia, ma assuma il volto più profondo del “prendersi cura”, in ogni momento.

 

Il progetto seguito da HOME|Philosophy Academy per la WWSSW della IAHSP – International Association of Home Staging Professionals – Fondation, con il supporto della IAHSP Europe – International Association of Home Staging Professionals, creata dalla nostra cara Barb Schwarz, ha voluto valorizzare, durante la settimana della beneficenza di settembre 2018, uno spazio dedicato ai bambini e alle loro famiglie presso il Centro Servizi alla Famiglia “Fidarsi della vita” ❤️
La nostra settimana della solidarietà si è conclusa con enorme soddisfazione grazie al grande sostegno, alla collaborazione ed alla condivisone da parte dei nostri corsisti e dei nostri docenti.

 

L’aperitivo di Natale del 2018, tra un bicchiere di spumante ed una fetta di panettone, dedica l’asta benefica ad AICRA, Associazione Craniostenosi Onlus,un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro che si rivolge ai piccoli pazienti affetti da craniostenosi e alle loro famiglie, cercando di fornire un sostegno morale ed un supporto psicologico.