Home Staging e Turismo

Quando dobbiamo scegliere un luogo dove andare in vacanza, tendiamo a lasciarci guidare dall’emozione, dalla voglia di abbandonarci e di lasciarci coccolare.
Insomma, specialmente quando parliamo di vacanze, l’aspetto emozionale riveste un’importanza notevole.
Il primo filtro tra noi e le strutture in cui soggiornare è rappresentato dalle foto che possiamo vedere sui vari siti aggregatori di strutture ricettive oppure sui siti degli stessi hotel.
La presentazione assume dunque un carattere centrale anche nel mondo del turismo…. E’ in questo panorama che l’Home Staging inizia a prendere piede.

Perchè l’Home Staging funziona anche in ambito turistico

Abbiamo più volte parlato dei vantaggi dell’Home Staging all’interno delle trattative di vendita e locazione immobiliare.
Negli ultimi anni però, abbiamo avuto la possibilità di assistere alla nascita di un altro connubio vincente: quello tra home staging e turismo.
Ma come è nata l’esigenza del mercato turistico di far sua questa pratica?
Partiamo dall’elemento principale: l’aumento della concorrenza.
Internet ha permesso e agevolato la nascita di moltissime realtà alternative alle classiche strutture ricettive, ci riferiamo per esempio agli innumerevoli bed and breakfast e alle guest house, che negli ultimi anni sono aumentate in modo esponenziale.
Sempre più persone hanno deciso di adibire ad uso turistico appartamenti al mare/montagna non sfruttati, o addirittura camere da letto all’interno della propria casa.

La necessità di promuoversi

La maggior parte di queste strutture utilizza principalmente due modi per promuoversi: internet e il passaparola.
Come sempre, sul web la prima cosa a colpire sono le immagini; così come per il mercato immobiliare, anche per quello turistico è nata l’esigenza di presentare gli spazi in modo che siano attrattivi per il cliente e che gli suscitino emozioni positive.
Proprio per questo, sempre più strutture decidono di affidarsi alla professionalità di un’home stager, non solo per “allestire” le camere, ma anche per svolgere un servizio fotografico in grado di metterne in luce gli aspetti positivi.
In un mercato saturo come quello turistico, fare la differenza al momento della prima presentazione al cliente, permetterà di sicuro di raggiungere risultati importanti in termini di prenotazioni e contatti.
Bastano pochi tocchi, effettuati con sapienza, per dare un nuovo volto ad una struttura ricettiva e dar vita a una strategia di marketing di sicuro successo!