Design, moda, architettura ed innovazione. Milano è diventata negli ultimi anni un polo di attrazione per numerosi turisti e continua inoltre a mantenere la sua fama nel mondo del business in Italia.
Vivace e frizzante, il capoluogo lombardo ha conquistato molto interesse da parte dei turisti stranieri che, negli ultimi anni, stanno investendo sempre più nel mercato immobiliare milanese.
Le compravendite residenziali a Milano sono in continuo aumento ormai da tre anni consecutivi.

Nell’ultimo periodo la città di Milano ha registrato nel mercato immobiliare una variazione annua delle transazioni del 35,3%, a fronte di un decremento medio del 3,4% per quanto riguarda il resto del territorio.
Lo scorso anno l’incremento di superficie scambiata a Milano ha superato del 14,3% i valori dell’anno precedente, arrivando a quota 320mila mq contro i 280mila del 2015.
Uno dei più movimenti del settore immobiliare viene dal mondo commerciale.
Il Sole 24 ore ha affermato che le rilevazioni congiunte di Assolombarda, Camere di Commercio di Milano e Monza e Brianza, Nomisma, Tema e Fimaa Milano Monza e Brianza hanno confermato che i prezzi degli uffici l’anno scorso si sono attestati in media a 4.357 euro al metro quadrato, quindi un incremento dello 0,2%rispetto all’anno precedente.
La città metropolitana di Milano vanta una dotazione di uffici stimata in oltre 14 milioni di mq, di cui oltre 10 a Milano e 3,7 nel resto del territorio.

Stando al giudizio dell’Osservatorio congiunto di Assolombarda, le compravendite degli immobili industriali sono in calo nel capoluogo, ma aumentano nel resto del territorio, con una variazione annua dell’1,6%.
Questo perché nell’arco di cinque anni l’andamento delle imprese della città di Milano si è mantenuto positivo ( flussi di iscrizioni di nuove attività hanno superato le cessazioni).

Nell’ultimo biennio si sono registrati inoltre numerosi investimenti di provenienza estera.
Questo è stato possibile grazie ad alcune migliorie che sono state apportate ad alcune zone della metropoli milanese come ad esempio la riqualificazione della Darsena e di Gae Aulenti.
Non dimentichiamo inoltre che Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 ha ospitato Expo, l’esposizione universale che ha portato numerose presenze straniere sul territorio italiano.
Parlando di investimenti esteri significativi a Milano, vediamo ad esempio la riqualificazione di piazza Cordusio, da parte della cinese Fosun e delle americane Hines e Blackstone.
Altri esempi notevoli sono gli investimenti di altre realtà direttamente dagli Usa, come Cerberus, Barings e Texas pacific group.
L’interesse nei confronti di Milano viene anche dal Qatar attraverso l’operazione legata all’hotel Gallia nel 2006.
Nella metropoli di Milano sono inoltre attivi anche fondi di investimento da parte di inglesi, francesi e tedeschi, questi ultimi, però, in diminuzione rispetto agli anni passati.