Partecipare al Training Day di Home Philosophy dello scorso anno, in una data come il 21 giugno, l’inizio dell’estate!, è stata un’esperienza che facilmente resterà nei nostri cuori e siamo pronte a fare il bis, quest’anno 2019, per vivere una nuova giornata di formazione sull’home staging e tutto ciò che ruota intorno all’abitare. 

Che cos’è il Training Day? Si tratta di un evento speciale e indimenticabile, questo è il primo pensiero che ci viene in mente. 

Lo scorso anno si è tenuto al centro di Milano, a piazza Missori, in un hotel dalla cui terrazza abbiamo potuto godere di un bellissimo panorama su tutta la città, guglie del Duomo comprese! 

Per il 2019 cambia la location, ma non la bellezza  che Home Philosophy ci regala, portandoci in uno storico edificio del XVII secolo immerso in una suggestiva area appena fuori dal cuore pulsante della città meneghina, la Villa Torretta. E se queste sono le premesse, figuriamoci il resto! 

Alla base del Training Day ci sono, innanzi tutto, le persone, che vogliono crescere come tali e non solo come professionisti. Abbiamo, infatti, un bellissimo ricordo del Training Day del 2018, perché il coinvolgimento non è stato solo professionale, ma anche emotivo. 

Diciamola tutta, ci siamo anche divertite molto, perché non sono mancati momenti di convivialità (la pausa pranzo e quelle del caffè hanno anche allettato i nostri palati!) e di leggerezza. Forse è stata proprio l’atmosfera che regnava durante tutto l’evento a tenerci con il sorriso, oltre alla voglia di apprendere per la nostra professione. 

Introdotta da uno spumeggiante Gabrio Terribile, questa giornata speciale ha visto l’alternarsi di diversi interventi degli esperti del settore dell’abitare e del marketing. 

Il primo è stato curato dalla mediatrice e psicologa Lucia Di Palermo, che ha parlato delle emozioni che coinvolgono anche la sfera lavorativa, perché l’home staging punta molto alle emozioni! 

L’intervento successivo è stato curato da Massimo Caiazzo, che si occupa di progettazione cromatica, che nell’home staging riveste un ruolo importante, specie per l’impatto emozionale. 

Fabrizio Filigheddu, digital coach ed esperto di comunicazione, si è occupato del “Viaggio dell’eroe”, una suggestiva nonché importante metafora del percorso che ogni persona compie durante la vita lavorativa e non, passando attraverso successi e, perché no, fallimenti.

Maky Menarello, professional organizer, ha, invece, illustrato l’importanza del saper far ordine in ogni momento della propria vita, non solo nell’home staging. Decluttering e ordine sono fondamentali per l’armonia del vivere. Ne è convinta Maky, ma lo siamo anche noi! 

Di particolare importanza il discorso di Sanja Radovanovic, Presidente della IAHSP® Europe che ha incentrato il suo intervento sull’importanza di offrire un servizio aggiuntivo nell’home staging, quale quello di consulenza.

Francesca Greco, Direttrice di HOME|PHilosophy Academy è invece intervenuta con la sua consueta competenza in merito alla fotografia professionale. Fotografie ben fatte sono imprescindibili per la corretta presentazione di una casa. 

Infine, Gabrio Terribile, Ceo di HOME|Philosophy Real Estate, ha illustrato le fasi più importanti del Marketing Mix, mettendoci anche la sua immancabile simpatia!

Ma è stato nella fase conclusiva dell’evento che abbiamo vissuto l’emozione più grande, con il collegamento in diretta di Barb Schwarz, creatrice dell’home staging, e musa ispiratrice di tutte noi!

Quando pensavamo poi che nulla più ci potesse sorprendere, ecco l’ultima sorpresa (permetteteci il gioco di parole, perché ci sta tutto!): siamo state estratte come vincitrici di un set di mobili in cartone messo a disposizione dalla Cubiqz. E pensate un po’, oggi ne siamo diventate partner per l’Italia. Un segno del destino? Forse. Oppure è stato il Training Day a portarci un’enorme fortuna.

Il Training day del 2019 prevede interventi da parte di esperti di marketing, imprenditori, psicologi, attori e blogger. Infatti, sarà presente la psicologa Linda Corbelli, il consulente di strategie di marketing Marcello Boccardo, l’allenatore d’impresa Maurizio Baricca, la blogger Giovanna Rossi (che ha fatto del pensare positivo e del non mollare mai il suo successo) e Ettore Di Stasio, attore che parleràdell’importanza del public speaking. 

La formazione dell’home stager non è fatta, quindi, solo di teorie sull’allestimento o di conoscenza del mondo immobiliare, ma anche di tecniche che coinvolgono le emozioni, il neuromarketing, lo spirito d’impresa, la forza d’animo e il saper dialogare, cardini che apportano maggiore successo alla professione e, soprattutto, all’acquisizione del cliente e non solo. Una professione è fatta di mille sfumature e l’home staging ne ha parecchie, per fortuna, e tutte interessanti.

Siamo pronte per il 18 giugno 2019!

Avanti tutta! 

Francesca Scaccia & Mara Cola