“Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.” (Helmut Newton)
 
Se è vero (ed è verissimo) che l’Home Staging valorizza le Case, è ancora più vero che una buona, anzi ottima, fotografia valorizza ogni Home Staging.
 
Oggi vogliamo approfondire e riflettere insieme sull’importanza della fotografia immobiliare.
 
La fotografia impressiona: la luce impressiona l’immagine sulla pellicola o su un sensore e la fotografia impressiona chi la guarda.
 
Comunicare un’impressione significa coinvolgere da un punto di vista emotivo, un concetto semplice ma da non trascurare: una buona fotografia deve coinvolgere emotivamente!
 
Ed ora inseriamo un’altra parola: valorizzare.
 
Valorizzare significa porre in giusto risalto, e nel nostro caso specifico la valorizzazione determina in assoluto un aumento del valore economico.
 
Dunque fotografare, impressionare, emozionare e valorizzare, sono concetti che portano naturalmente ad un aumento del valore di ciò che stiamo fotografando.
 
Tutto il lavoro fatto prima e durante un allestimento deve impressionare chi lo guarda ed essere impressionato tramite una macchina fotografica.
 
Il racconto verbale di un Home staging sarebbe poco efficace.
Seppur perfetto, per essere efficace, l’unico modo per raccontarlo è fotografarlo.
 
La coseguenza naturale di questo concetto è che è fondamentale conoscere e familiarizzare con la fotografia imparando ogni tecnica e aspetto della fotografia immobiliare:
– la composizione dell’immagine
– ogni aspetto tecnico per utilizzare al meglio la macchina fotografica
– gli obiettivi
– la luce
– il racconto
– la post-produzione, che è fondamentale per valorizzare la fotografia scattata
– come esportare poi le immagini, in quale formato? Con quale risoluzione?
 
Ognuno di questi passaggi può determinare il successo del nostro lavoro di Home Staging.
Fino a che l’immagine del vostro Home Staging non è stata consegnata il processo di valorizzazione non è terminato, per quanto sia meraviglioso il lavoro svolto va comunque valorizzato da un ottimo servizio fotografico e da una ottima post-produzione.