Se avete deciso di dare vita al vostro progetto, dovrete investire tutte le vostre energie. Mettetevi all’opera, lavorate, pensate, prendete decisioni e il vostro progetto diventerà una bella realtà. Non ci sono altri segreti.
Tuttavia quando iniziate a creare qualcosa di vostro, si possono generare effetti fuorvianti.
La PAURA, per prima, spesso può paralizzarvi. Ma non dovete temere nient’altro che la paura stessa. Perché dalla paura si genera il Coraggio. Ma dove si genera il coraggio? Normalmente lo potete trovare nella forza emozionale, che vi può dare una serie di risorse per poter affrontare diverse situazioni, e se non ci sono, dovrete essere capaci di crearne una ad hoc. La conoscenza vi rende liberi, dovete solo impegnarvi ad imparare, studiare, leggere, viaggiare, osservare il mondo con occhi nuovi. Quando qualcosa vi fa paura dovete avvicinarvi, esaminarla, e trovare le risposte alle vostre incognite ed ai vostri timori.
Un’altro effetto che si genera è il DESIDERIO: a volte esso è un cattivo consigliere, ci fa credere che succederà ciò che vogliamo mentre probabilmente non sarà così. Ecco perché è fondamentale porsi degli obiettivi concretamente realizzabili, scartando ciò che invece può generare la frustrazione del fallimento. Scartate dalla vostra mente idee irrealizzabili, aspettative troppo lontane dalla realtà. Ponetevi obiettivi quotidiani, realizzabili e poi passate all’azione. Gestite il vostro futuro seminando i piccoli semi del successo sul terreno della fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità.
Resta un ultimo arci-nemico del risultato del vostro progetto: LE OPINIONI ALTRUI. Non prendete per oro colato un giudizio che potrebbe non essere valido. Mantenete sempre desto il vostro spirito critico, fidandovi delle vostre intuizioni, delle vostre idee, della verità che state costruendo.
Ciò che conta è il giudizio che avete rispetto alle vostre possibilità: avete molte più risorse di quanto possiate immaginare, perché alcune rimangono inattive finché non ne avete bisogno. Se avete fiducia in voi tessi si attiveranno importanti componenti come la motivazione, la sicurezza e la vitalità che vi fanno sentire forti, pronti ad affrontare situazioni nuove. In questo modo potrete fronteggiare la sfida al meglio di voi stessi, mettendo in campo le vostre risorse in modo creativo e finalizzato alla realizzazione del vostro sogno che si trasformerà in un progetto.
Da questo dipende il vostro futuro. Potete scegliere: se non lo fate voi, chi potrebbe farlo?