Che cos’è l’home staging? 

“Staging is Love”,

così risponde a questa domanda Barb Schwarz, la creatrice di questa meravigliosa disciplina, che fa amare una casa che si trova momentaneamente sul mercato immobiliare.

Abbiamo ospitato Barb Schwarz in un evento esclusivo e unico per l’Italia e lei è stata generosa come sempre nel dare consigli ai presenti.

“Fatelo con Amore o non fatelo affatto”.

Questo è l’incipit del suo discorso, perché se fai qualcosa senza metterci passione si vede, si sente e l’effetto è più di delusione che di entusiasmo. 

Ripercorrere la sua storia è stato un viaggio emozionante. Sentire che tutte le obiezioni che ti fanno, lei le ha già sentite e le ha fatte diventare parte integrante del suo metodo di lavoro è stato illuminante.

Dal primo Staging, nel 1972 e per 13 lunghi anni la sua attività parallela è stata quella di “collezionista di obiezioni”, scrivendole e individuando l’angolo di attacco per smontarle una per una. Senza affittare nessuno spazio nella sua testa ai cattivi pensieri, alla frustrazione, alla voglia di mollare. 

Da sempre, il suo Perché è stato quello di “prendersi cura”: delle case, delle persone, di sé stessa. Soprattutto di sé stessa:

“Se non ti prendi cura della tua vita, chi altri può farlo?”

Dopo aver parlato di Home Staging a oltre 1 milione di persone e aver erogato più di 22.000 ore di formazione, Barb è certa che 

“la paura sia una proiezione dell’Ego, mentre l’Amore sia parte dell’Essenza e della Conoscenza.”

Per questo ci ha invitati ad abbracciare tutto ciò che ci succede e di vederlo con le lenti dell’amore e a chiederci se le azioni che compiamo siano mosse dall’ego o dal cuore.

Le sue parole, la sua esperienza, la sua vita dedicata all’home staging ci indicano la strada da percorrere se vogliamo che l’home staging sia anche la nostra vita: indossare il miglior sorriso, essere felici ogni giorno e prendersi cura delle persone. Le case sono solo una scusa per farlo.