L’Home staging fa parte di quelle professioni definite come “attività economiche anche organizzate, volte alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, che non risultano riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi (L. 4/2013)”.
Quindi, cosa sta alla base dell’home staging, se come professione non richiede abilitazione, iscrizione a un ordine, esame o certificato?
Come impariamo le basi, per distinguerci come home stager? Come ci proponiamo sul mercato con la corretta professionalità?
Home staging: le basi del lavoro
Possiamo affermare con certezza che le basi del lavoro di home stager, quelle che contano e fanno la differenza nella vita reale, sono: ciò che si impara a fare, lo stile, la capacità di relazionarsi con clienti privati, investitori e agenzie immobiliari, la capacità di creare un proprio piano marketing, saper gestire le obiezioni che si incontrano ogni giorno, ma anche il proprio stile personale, la capacità scenografica di composizione e la fotografia.
Per svolgere questa professione bisogna partire imparando tali basi del lavoro da applicare nel pratico e interiorizzare strategie concrete di marketing.
Oltre a ciò, non possono mancare le preziose esperienze trasmesse da chi fa già il lavoro di home stager, gli “insider” come noi di Home Philosophy, che insegniamo agli altri quello che noi stessi facciamo tutti i giorni!
Home staging: come apprendere le basi del lavoro
Come apprendere le basi della professione di home stager? Naturalmente, formandosi, studiando: meglio se con docenti attivi sul campo, in un percorso completo, in un ente che vanta esperienza e accreditamento da anni.
In Home Philosophy Academy …
- applichiamo, tutti i giorni, quello che insegniamo.
- siamo inseriti all’interno di una realtà immobiliare consolidata e di successo – e l’unica Academy che può vantare di farlo!
- offriamo un percorso completo che inizia dalle basi fino alle specializzazioni avanzate con i nostri corsi 2.0.
- i nostri docenti sono tutti di comprovata esperienza sul campo nel Real Estate.
- ci concentriamo sull’insegnamento di applicazioni concrete da mettere in pratica sin da subito.
- abbiamo un numero massimo di 10/12 iscritti per ogni corso, per poter seguire al meglio in ogni momento ogni singolo corsista.
- le giornate di esercitazione pratica di allestimento e fotografia vengono tenute in appartamenti destinati al mercato immobiliare così da potersi esercitare in spazi reali con reali criticità da risolvere e non in show-room o nelle stesse aule ove si svolgono i corsi.
- il nostro corso di Home Staging è l’UNICO corso riconosciuto e accreditato in Europa dalla International Association of Home Staging Professionals, l’autorevole Associazione fondata nel 1999 da Barb Schwarz, creatrice dell’Home staging e l’unica in Italia accreditata dalla IAHSP Europe – International Association of Home Staging Professionals.
- il corso di home staging di HOME|Philosophy è l’unico corso che permette ai propri corsisti di accedere come membro alla IAHSP® Europe, privilegio unico e di grandissimo valore per la propria crescita professionale.
Home staging: come mettere in pratica le basi del lavoro
Trovate la risposta già nel precedente paragrafo: dopo la teoria, gli esempi e le esercitazioni sui singoli aspetti del lavoro, le giornate di allestimento organizzate dall’Academy sono pensate per testare sul campo quanto appreso in aula, in reali immobili destinati al mercato immobiliare. Qui e nel follow up emergono le criticità da risolvere, i dubbi e ci si misura con le competenze acquisite. È la prova del nove, è quel passaggio fondamentale per capire se siamo pronti a fare dell’home staging il nostro lavoro.
Da lì in poi, è vita: potrete approfondire di volta in volta specifiche conoscenze frequentando altri corsi dell’Academy, potrete confrontarvi con altri home stager nel nostro gruppo privato su Facebook …e potrete spiccare il volo, forti della professionalità acquisita. Noi di Home Philosophy Academy saremo al vostro fianco in questo viaggio!
Avete altri dubbi, domande? Potete contattarci via email all’indirizzo academy@homephilosophy.it e risponderemo tempestivamente!