La tenacia è un fattore essenziale per la trasformazione di un desiderio in realtà.
La base della caparbietà è la volontà.
La combinazione di volontà e desiderio crea un’unione irresistibile.
La mancanza di tenacia è uno dei motivi principali per l’insuccesso di tante persone. Il punto di avvio di ogni realizzazione è il desiderio: desideri deboli apportano piccoli risultati come un piccolo fuoco produce scarso calore. Se riteniamo di essere poco tenaci possiamo rimediare alimentando il fuoco dei nostri desideri.
Non serve a niente sforzarsi occasionalmente di essere tenaci: per ottenere risultati occorre sviluppare un’abitudine finché diventerà naturale esserlo.
La consapevolezza di essere in grado di inseguire i propri desideri ci renderà
ancor più perseveranti, coraggiosi, audaci.
Il continuo sforzo di ricercare la volontà, ogni giorno in modo lento e costante, porterà a smuoverci dall’inerzia mentale, e la perseveranza garantirà il successo.
Chi è abituato a persistere, indipendentemente dalle volte in cui è stato sconfitto, alla fine riuscirà a scalare le vette del successo.
Le persone che si rialzano dopo una battuta di arresto e continuano ad impegnarsi
arrivano a destinazione, raggiungano e realizzano i propri desideri.
L’esperienza insegna il valore della Tenacia a chi non accetta la sconfitta, se non come parentesi negativa momentanea. Quando si nutre un desiderio così ardente da applicarlo con costanza ci si rende conto che la sconfitta si trasforma in vittoria.
Le difficoltà legate a questo momento storico devono essere lo stimolo per impegnarsi di più: non dobbiamo accettare la retromarcia della vita e continuare a lottare nonostante le circostanze avverse e scoraggianti.
E allora la Tenacia, come condizione mentale, dovrà prevalere perché senza di essa non si raggiunge alcun successo in nessuna attività.
Perseveriamo, con impegno e tanto coraggio.
Ispirato dalla lettura “Pensa e arricchisci te stesso”)