Facendo un giro sui portali immobiliari, si rimane stupiti della quantità di appartamenti in affitto disponibili sul mercato.
Ancora più sorprendente, è quanto tempo questi appartamenti restino sfitti, a discapito delle finanze dei loro proprietari.
Un appartamento sfitto non è solo un mancato guadagno, ma un costo
Un errore che molto spesso viene commesso dai proprietari immobiliari, è quello di pensare che un appartamento sfitto rappresenti solo un mancato guadagno, ma così purtroppo non è.
Infatti basta pensare alle spese che periodicamente si sostengono per il mantenimento di una casa, le tasse di proprietà, la tassa rifiuti, ecc, per renderci conto di quanti soldi ci ritroviamo ad investire in un appartamento non affittato; se si tratta di seconda casa in modo particolare, le cifre lievitano in modo considerevole.
La definizione del prezzo corretto
Definire il prezzo corretto a cui affittare un appartamento è un aspetto fondamentale che per nessun motivo va sottovalutato in fase di locazione; infatti la scelta del prezzo inciderà in modo cospicuo sui tempi in cui riusciremo a concludere una trattativa.
Un professionista del settore immobiliare saprà guidarti verso la definizione del prezzo corretto, per consentirti di trovare l’inquilino perfetto per necessità e budget.
E’ importantissimo ricordare anche che, per affittare in tempi corretti, non serve scendere a compromessi o “svendere” il proprio immobile, ma trovare il giusto bilanciamento tra le nostre aspettative economiche e la realtà del mercato a cui facciamo riferimento.
Affidati a professionisti
Il mercato delle locazioni può essere complicato. Novità normative, fiscali, cedolare secca, tipologie contrattuali…
Per destreggiarsi tra tutte queste informazioni, spesso anche molto tecniche e non di semplicissima comprensione, la cosa migliore da fare è quella di affidarsi a professionisti in grado di guidarci alla ricerca della soluzione più adatta alla nostra casa, alla nostra situazione e alle nostre esigenze.
Presenta al meglio la tua casa
L’Home Staging rappresenta un validissimo alleato dei proprietari immobiliari non solo nel caso della vendita di un appartamento, ma anche della locazione.
Infatti, se consideriamo che quando si prende in locazione un appartamento si da per scontato che la quantità di modifiche e interventi che potremo andare a compiere è limitata, dunque ancor più che nella vendita, la prima impressione acquisisce un ruolo fondamentale.
L’importanza della pubblicità
Se la concorrenza nel mercato della vendita è spietata, ancora di più lo è in quello della locazione, proprio per questo motivo, la pubblicità sui portali immobiliari va curata fin nel minimo dettaglio, permettendo al nostro immobile di emergere grazie a fotografie di livello professionale, un annuncio accattivante e puntuale, nel quale trovare tutte le informazioni che potrebbero essere utili a chi sta cercando casa.
Restate sintonizzati e diteci se il nostro articolo vi è piaciuto o se avete qualsiasi domanda, lasciandoci un commento!
Se vi è piaciuto il nostro post, non dimenticatevi di condividerlo con i vostri amici sui vostri canali social.