Il mercato immobiliare negli ultimi tempi è diventato molto competitivo.
Questo perché sempre più acquirenti tendono ad analizzare un immobile online prima di fissare un appuntamento con l’agenzia.
È importante quindi avere una presenza positiva sul web in modo tale da fare bella impressione e differenziarsi dai concorrenti.
Ma come fare?
Per riuscire a promuovere il vostro immobile sul web, è fondamentale utilizzare strumenti e strategie di comunicazione efficaci.

IL POTERE DELLA FOTOGRAFIA

La prima impressione è sempre quella che conta.
Come disse Confucio: “Un’immagine vale più di mille parole.”
Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, il 90% dei potenziali acquirenti di un immobile preferisce effettuare un analisi approfondita sul web prima di visitare l’appartamento con l’agente immobiliare.
Sempre secondo il Wall Street Journal, il potenziale acquirente dedica circa il 60% dell’attenzione alle immagini, il 30% alla descrizione testuale dell’appartamento e solo il 10% alle informazioni inerenti all’agenzia o all’agente immobiliare.
La fotografia rappresenta quindi lo strumento principale da utilizzare per riuscire a suscitare interesse ed emozione all’utente che visita la nostra pagina online.

Se il vostro intento è quello di vendere una casa in tempi rapidi, un mezzo molto utile e pratico è un’ampia galleria fotografica che mostri tutti i dettagli della casa.
Le immagini, accompagnate da un testo curato e studiato, devono essere in grado di mostrare i reali spazi a disposizione, la luminosità e l’armonia degli elementi d’arredo.
Il vostro scopo deve essere quello di far sentire l’utente a casa sua attraverso un semplice scatto.
Attenzione però a non nascondere i difetti dell’immobile.
Le immagini devono essere in grado di riportare il reale aspetto della casa, in modo tale che il potenziale acquirente non rimanga deluso durante la visita con l’agente immobiliare.
Inoltre non è sufficiente pubblicare molte foto che rappresentano l’immobile.
È necessario selezionare le immagini più belle che avete a disposizione e, se non dovessero essere all’altezza, scattarne altre o affidarsi ad un fotografo professionista.

 

ALCUNI CONSIGLI PRATICI

Per scattare fotografie in grado di catturare l’attenzione di un potenziale cliente, è necessario preparare la casa in modo impeccabile.
L’immobile deve risultare accogliente, pulito, ordinato e soprattutto non deve mostrare tracce di eventuali inquilini precedenti.
Ogni ambiente dovrà essere impeccabile per quanto riguarda la disposizione dei mobili e la scelta dei colori.
Inoltre ci sono alcuni spazi da non dimenticare per riuscire a proporre la casa al meglio delle sue potenzialità.
Oltre agli spazi interni come soggiorno, sala, camere da letto e bagni, bisogna pensare di proporre gli spazi esterni come terrazzo, giardino piscina, ecc.
Inoltre, se la casa è in una zona suggestiva, il consiglio è quello di mostrare anche il panorama che la circonda.