Filosofia
dell’Arredamento

DATA 17 giugno 2024

DURATA 3 ore

LUOGO onLine

PARTECIPANTI Max 12

VALORE DEL CORSO 100,00 euro

RICHIESTA INFORMAZIONI

FILOSOFIA DELL’ARREDAMENTO

 

Cos’è la “Filosofia dell’arredamento”? Perché è utile conoscerla per fare Home staging?
Brevi e semplici cenni di base sulla Filosofia dell’arredamento che vi aiuteranno a maneggiare e miscelare i diversi stili facendo un viaggio nel tempo attraverso le principali epoche storiche.

Faremo insieme una rilettura essenziale e mirata per immagini di testi fondamentali.

Perché ogni stile descrive un modo di pensare e di vivere, perciò conoscerli e riconoscerli consente di aver cura dei dettagli e di rispettarli in particolare quando abbiamo a che fare con immobili o mobili e complementi d’epoca che, ad esempio, vogliamo accostare a qualcosa di affine o di contrastante.
Perché ogni stile contiene messaggi nascosti e vincoli inviolabili.

Un breve viaggio nelle case attraverso le collezioni di “Vedute d’interni dell’800” e opere d’arte che rappresentano lo spirito delle dimore d’epoca e di oggi per affinare la nostra tecnica nel ricercare più accuratezza possibile.

Arriveremo a riflettere sulla filosofia dei brand contemporanei spesso utilizzati nell’Home staging (Ikea – Maison du Monde – Kartell, ecc.).
Che emozioni provocano, perché?

Una rilettura per Home Stagers ed una mappa visiva che sarà utile da consultare ogni volta che vorremo.
 

PROGRAMMA 

Cenni sulla storia dell’arredamento
I principali stili
Lettura degli stili attraverso immagini attuali e documenti visivi d’epoca
Approfondimento della filosofia di ogni stile
Come riconoscere la filosofia di un immobile a prima vista
Come intervenire senza snaturare la filosofia di un immobile arredato: per similitudine per contrasto
Le diverse filosofie dei brand contemporanei più utilizzati nell’Home staging
Comprendere le emozioni che genera ogni brand

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE
Il corso viene erogato in modalità Live Streaming con possibilità di interazione in tempo reale con il docente e gli altri corsisti.
Il corso è in unica sessione con orario dalle 10:00 alle 13:00.
Entro 48 ore dall’inizio del corso verranno inviate tramite email le istruzioni ed il link di accesso alla sessione Zoom.
Terminato il corso, verrà inviato il materiale didattico e l’attestato di acquisizione delle competenze.
 

BENEFIT
Accesso alla Community di HOME|Philosophy Academy, luogo di condivisione e confronto quotidiano con centinaia di membri iscritti.

Eleonora Ponzoni

Ho cominciato a studiare Arte nell’82 dopo essere stata folgorata alle medie da un quadro di Masaccio. Attraverso lo studio dell’Architettura, della storia dell’Arte e della Grafica sono arrivata a lavorare come Art Director in alcune Agenzie di pubblicità a Milano. Nell’estate del‘ 91 lavoro quasi casualmente come volontaria nel reparto scenografia di una produzione cinematografica a Milano e mi innamoro del set e negli anni divento prima Arredatore e poi dal ‘95 Art department Manager. Per circa 30 anni ho allestito e disallestito set. Case vissute, case vuote, location di ogni genere: uffici, ristoranti, conventi, chiese, cimiteri, discoteche... e ho ricostruito nei teatri di posa set contemporanei e d’epoca, dall’antica Roma all’America degli anni '50 lavorando e collaborando con alcuni tra i più autorevoli Film makers. Roma, Milano, Torino, Trieste ma anche New York e Parigi sono stati set dove ogni esperienza e collaborazione mi hanno dato modo di migliorare e affinare il mio personale approccio al lavoro e alla squadra regalando spesso a me e al gruppo grandi soddisfazioni. La famiglia e le evoluzioni della vita mi hanno riportato nella mia città, Milano, e dopo la pausa forzata che tutti abbiamo condiviso ho sentito l’esigenza di cambiare e di provare a conoscere ed a confrontarmi con una nuova professione: l’Home Staging. Mi sono formata in HOME|Philosophy Academy e ho iniziato a collaborare attivamente sia nella pratica che nella formazione. Le interconnessioni con la scenografia, la grafica come percezione visiva e il visual marketing sono davvero tante e il confronto con le professioniste dell’Home Staging per me oggi è fondamentale.

 

PARTECIPA
ANCHE TU.

Compila il form e chiedi di partecipare all’evento di HOME|Philosophy.